© 2017 produced by Thiago Franco (Atopos)

Responsabile scientifico: Mariella Nocenzi

 

Comitatos cientifico:Alfredo Agustoni, Giuseppe Anzera, Eugenio Benvenuto, Marco Binotto, Gianfranco Bologna, Josè Braganca de Miranda, Giampaolo Cesaretti, Marco Cilento, Francesca Colella, Uliano Conti, Carmelo D'Angelo, Derrick De Kerchove, Paolo De Nardis, Massimo Di Felice, Carlos Felimer Del Valle Rojas, Milena Gammaitoni, Giovanna Gianturco, Salvador Giner, Enrico Giovannini, Valentina Grassi, Stephane Hugon, Antonio Lumicisi, Marina Magalhaes de Morais, Claudio Marciano, Mara Maretti, Alberto Marinelli, Annarosa Montani, Giorgio Osti, Eliete Pereira, Mario Pireddu, Andrea Pirni, Ombretta Presenti, Michel Puech, Geraldina Roberti, Mauro Sarrica, Gianluca Senatore.

 

Ricercatori affiliati: Eli Borges Jr.,Denise De Marco, Letizia Fazio, Thiago Franco

Alfredo Agustoni

È dottore di ricerca in Sociologia e metodologiadellaricercasociale (Dipartimento di Sociologia, UniversitàCattolica di Milano). Dal 2005 è ricercatorepressol'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, doveinsegnaSociologia del territorio, Sociologiadell'ambiente, Sociologia e politichemigratorie. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono i rapporti tra energia e società, tramigrazione e dinamica dellepoliticheterritoriali e politicheabitative.

Bragança de Miranda

È un ricercatore, saggista e professore universitario portoghese. È laureato in Sociologia presso l'ISCTE dal 1982 e PhD in Comunicazione Sociale all'Universidade Nova de Lisboa nel 2001. È professore presso la Facoltà di ScienzeSociali e Umane all'Universidade Nova de Lisboa, dove ha iniziato la suacarriera nel 1995. Ha pubblicato nelle aree di comunicazione e cultura, cyberculture e studi sui media.

Antonio Lumicisi 

Specialista dello sviluppo sostenibile da oltre 20 anni. Come membro del Ministero dell'Ambiente italiano ha partecipato a negoziazioni internazionali su temi quali il cambiamento climatico, la biodiversità, la desertificazione e le foreste. Ha insegnato all'Università della Tuscia di Viterbo con il corso "Foreste e sviluppo sostenibile" e in molte altre università italiane, tenendo lezioni e seminari. Ha coordinato la campagna Sustainable Energy Europe (SEE) in Italia e, dal 2008, coordina il Patto dei Sindaci, una commissione composta da autorità politiche dei governi delle città europee coinvolte in azioni energetiche e climatiche.

È giornalista, con laurea e master in comunicazione dell'Università di La Frontera, Cile. Dottorato in Comunicazione presso l'Università di Siviglia, in Spagna. Post-dottorato nel programma avanzato di cultura contemporanea dell'Università Federale di Rio de Janeiro, Brasile. Con una ricerca post-dottorato in Comunicazione presso l'Università dell'Oklahoma, Stati Uniti. Preside della Facoltà di Scienze della formazione, scienze sociali e umane dell'Università di La Frontera in Cile dal 2008.

È professore all'Università di Toronto ed è stato direttore del programma McLuhan "Culture and Technology". Discepolo di Marshall McLuhan è l'autore di numerosi saggi tradotti in diverse lingue. Dopo aver studiato con Marshall McLuhan, ha condotto una ricerca approfondita sulla capacità dei media di influenzare la realtà percettiva umana.

Francesca Colella

Ha conseguito un dottorato in Teoria e ricerca sociale presso la Sapienza, Università di Roma. Insegna Sociologia della condizione giovanile all'Università degli Studi dell'Aquila. I suoi interessi di ricerca comprendono: analisi e valutazione dello sviluppo pubblico e politiche di investimento pubblico; servizi sociali e assistenziali, cambiamenti sociali - con riferimento ai processi di socializzazione e costruzione dell'identità mondiale del lavoro e dell'interculturalità; capitale sociale e condivisione delle conoscenze; lavoro femminile e intellettuale; costruzione della disciplina sociologica; rappresentazioni sociali dei migranti nei mass media.

Giorgio Osti

È professore di sociologia ambientale e territoriale all'Università di Trieste. Si occupa di problemi ambientali da molti anni, tra cui protezione della natura, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili e prevenzione delle inondazioni. Dal punto di vista teorico, cerca di sviluppare una prospettiva di analisi che esalti aspetti legati alla protezione ambientale.

Giovanna Gianturco

È Professore Associato alla Sapienza, Università di Roma, dove insegna Sociologia Generale nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. È anche docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia presso la stessa università. I suoi interessi ruotano attorno alla metodologia qualitativa e ai processi di migrazione.

Giuseppe Anzera

È professore associato alla Sapienza, Università di Roma, dove insegna Sociologia delle relazioni internazionali. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni sono legate alla geopolitica, alle questioni di sicurezza internazionale, al terrorismo internazionale, alle dinamiche della globalizzazione, ai flussi migratori e all'idrodefenza.

Massimo Di Felice

È laureato in Sociologia - Università degli Studi La Sapienza (1993), con dottorato in Scienze della comunicazione presso l'Università di São Paulo (2001) e post-dottorato in Sociologia presso l'Università Paris Descartes V, Sorbonne (2012). Professore all'Università di San Paolo. Visiting professor presso le università: Università Roma III (Italia), Université Paul-Valéry Montpellier III (Francia), Universidade Lusófona (Portogallo). Coordinatore del Centro di ricerca di Atopos (ECA / USP), ha pubblicato diverse opere in Brasile, Italia, Francia, Portogalo e Argentina.

Mariella Nocenzi

Dottore di ricerca in "Sociologia della cultura e dei processi politici", membro del comitato di redazione della Rivista di Studi di Sostenibilità. Professore di Analisi Sociale delle Metropoli e delle Politiche Sociali per la Cooperazione, nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma. Ha insegnato all'Università di Firenze e Verona. Membro del consiglio della Società Italiana di Sociologia dell'Associazione (AIS). Fra i suoi principali interessi le condizioni di rischio e sicurezza della globalizzazione e della sicurezza nei progetti nazionali e internazionali.

Mauro Sarrica

Professore associato di Psicologia sociale presso il Dipartimento CORIS, Università La Sapienza di Roma. I suoi studi sono diretti all'uso di metodi quantitativi, analisi dei processi di stabilità e cambiamento nella costruzione sociale della conoscenza. Nel campo della psicologia ambientale, ha approfondito la relazione tra trasformazioni territoriali, conflitti e processi di trasformazione delle rappresentazioni sociali dell'ambiente. Coordinatore del progetto ACCESI - Analisi socio-costruttivista delle comunità italiane dell'energia sostenibile (programma FIRB-Future of research 2010).

Milena Gammaitoni

È ricercatrice in Sociologia generale, Università di Roma Tre. Ha conseguito il dottorato in Teoria e ricerca sociale (Università La Sapienza) e la laurea post-dottorato presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. È professore di discipline sociologiche all'Università di Roma Tre, Università Jagellonica di Cracovia, Sorbonne Nouvelle, Descartes di Parigi, Ecole Nationale Supérieure des Arts Decoratifs di Parigi.

Ombretta Presenti

Professoressa e ricercatrice presso l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile d'Italia). Fra le sue principali attività la realizzazione di trasferimenti tecnologici e iniziative di formazione nel campo delle biotecnologie, con riferimento al contesto internazionale.

Stephane Hugon

Ph.D. in sociologia alla Paris V University, Stephane Hugon è ricercatore presso CeaQ - Center for Current and Daily Studies in cui coordina il gruppo di ricerca GRETECH - Groupe de Recherche sur la Technologie et le Quotidien. Presidente della società di consulenza Eranos, è un ricercatore su temi legati all'innovazione, al design, alla sostenibilità e alla tecnologia digitale. Ha pubblicato diversi libri, con particolare attenzione al libro Circumnavigation (CNRS, 2010) e articoli sulla rivista Sociétés (Parigi).

Thiago Franco

È membro del Centro Internazionale di Ricerca ATOPOS (USP), Brasile, dove lavora con teorie della comunicazione e reti digitali. Professore presso l'Università Pontificia Cattolica di Goiás, PhD in Scienze della comunicazione presso la School of Communications and Arts (ECA), Università di São Paulo (USP), nell'area della teoria e della ricerca della comunicazione, nella linea Comunicazione e ambiente in reti digitali; Master in Comunicazione, cittadinanza e cultura (2014); specialista in comunicazione integrata (2008); laureato in Scienze della comunicazione (2006), dall'UFG.

Valentina Grassi

É professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Parthenope. PHD in Sociologia presso l'Università La Sorbonne Paris 5 e in Teoria e ricerca sociale presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di teorie e metodologie dell'immaginario nelle scienze sociali, di migrazioni e intercultura, di comunità e beni comuni. E' membro del Consiglio scientifico della sezione "Immaginario" dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia).

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon